Sono nato a Novara nel 1981, e fin da bambino mi sono appassionato alla musica ed agli strumenti musicali seguendo l’esempio di mio nonno Giuseppe, accordatore di pianoforti. Ho così imparato a suonare pianoforte e chitarra da autodidatta. Scoperto l’universo degli strumenti ad arco, ed ottenuta la maturità scientifica, ho deciso di iscrivermi alla Civica Scuola di Liuteria di Milano, indirizzandomi verso la costruzione del quartetto classico sotto la guida del Maestro Luca Primon.

Mi sono diplomato nel 2007, dopo aver svolto un tirocinio pratico sulla costruzione e messa a punto del violoncello moderno, presso la bottega del Maestro Dario Segala a Verbania. Nello stesso anno ho partecipato al corso di restauro del Maestro Carlos Arcieri, presso l’Accademia Perosi di Biella. Nel 2009 ho finalmente aperto la mia attività.

Dal 2010 sono Socio Professionista dell’Associazione Liutaria Italiana, grazie alla quale ho fatto viaggiare i miei strumenti in Giappone, Taiwan, Cina, Corea del Sud e Australia. Nel 2014 ho ricevuto il marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana”.

Nel 2018 ho partecipato al Concorso Triennale Internazionale di Liuteria di Cremona con un violoncello, classificandomi dodicesimo, e con una viola, classificandomi tra i sei finalisti ed aggiudicandomi la Menzione d’Onore. Ho inoltre vinto il premio A.L.I. “per uno strumento che pur nel rispetto delle tradizioni della cultura italiana, reca segno dello studio, della ricerca, della progettualità e della personalità dell’artefice”.

Vivo e lavoro ancora nella mia Novara, dove svolgo con passione la mia attività lavorativa di liutaio, concentrandomi sulla costruzione e messa a punto di violini, viole e violoncelli.

Nel tempo libero mi dedico alla fotografia e alla camera oscura. Sono un mediocre giocatore di scacchi. Talvolta strimpello ancora la mia chitarra elettrica…

 

Copyright © 2023 Emanuele Francioli. All Rights Reserved.